Esigenze
Relazione
Il norvegese delle foreste è un gatto speciale dal punto di vista caratteriale ma abbastanza semplice da gestire nella convivenza con le famiglie.
Dal punto di vista della relazione è opportuno trattarlo con coinvolgimento e rispetto, permettendogli di esprimere la sua fiera indipendenza e i suoi /frequenti momenti di attaccamento.
Mantello
Per la cura del mantello, pur essendo a pelo semi-lungo, non è particolarmente impegnativo richiedendo mediamente una spazzolatura una volta alla settimana per mantenerlo curato e privo di nodi.
Alimentazione
Per quanto riguarda l’alimentazione consigliamo di rendergli sempre disponibili crocchette di ottima qualità (sarà lui a regolarsi quando e quanto mangiarne) e dargli cibo umido specifico per la specie almeno una volta al giorno, preferibilmente due.
L’acqua deve essere sempre messa a disposizione, ottima la scelta di una fontanella elettrica in quanto il gatto norvegese ama bere dall’acqua corrente, in questo modo potete offrirgli un’acqua a temperatura ottimale selezionando voi stessi il tipo di acqua da fargli bere (la scelta migliore è quella dell’acqua minerale naturale con una presenza moderata di residuo fisso).
Ambiente
Dal carattere curioso, giocherellone ma con un istinto naturale molto forte che lo porta ad essere un gran predatore, nei momenti in cui si dedica alla caccia perde completamente la valutazione lucida del pericolo, e potrebbe cadere giù dalla finestra o dal balcone tutto intento nella sua azione. Per questo motivo quando si decide di adottare un gatto norvegese bisogna offrirgli un ambiente sicuro, con delle reti protettive al terrazzo ed alle finestre, la classica zanzariera in tela non rappresenta una misura di sicurezza perchè il gatto è abilissimo nello sfondarla. Se avete un giardino e volete mettergli a disposizione uno spazio protetto all’aperto si possono progettare delle recinzioni adossate ad una porta finestra oppure ad una finestra.
La casa ideale del norvegese è quella “a sua misura” quindi arricchita di cuccette, tiragraffi e passerelle per permettergli di trovare dei rifugi di suo gusto, preferibilmente in alto ed ovviamente non potranno mancargli una infinita collezione di giochini stimolanti che frequentemente dovranno venir recuperate da sotto al divano…
Un prezioso regalo per il cucciolo sarà quindi quello di allestire una parete con delle mensole e cucce in quanto il gatto ama avere dei nascondigli che gli permettono di osservare bene il suo territorio dall’alto.
Indispensabile ovviamente un tiragraffi possibilmente molto grande e robusto considerando la stazza importante di questa razza.
Noi ci rendiamo disponibili a valutare con le future famiglie dei nostri gatti la progettazione per la messa in sicurezza dell’abitazione e consigliare i prodotti necessari per rendere l’ambiente un posto confortevole dove il gatto potrà sentirsi a suo agio e stimolato nelle sue attività ricreative.