Aspetto
Gatto (anzi gattone) di taglia grande, lungo ed alto sulle zampe, caratterizzato da una struttura ossea e muscolare molto robusta che a guardarlo deve trasmettere un senso di potenza, rafforzate da un collo molto forte ed il torace ben largo.
La testa è triangolare con tutti i lati uguali, con una buona altezza guardandolo di profilo, la fronte leggermente arrotondata, il profilo lungo e diritto senza stop, il mento forte.
Le orecchie grandi, large alla base, appuntite in cima dove vengono completate da dei ciuffetti simili a quelli della lince e lunghi peli che ne fuoriescono. Posizionate alte ed aperte in maniera che la loro linea esterna segua la linea della testa fino al mento, mantenendo il triangolo equilatero.
Gli occhi sono grandi, ovali, ben aperti e posizionati leggermente obliqui. L’espressione deve essere “in attenzione”. Il colore può variare dal verde all’arancio (e talvolta azzurro) indipendentemente dal colore del mantello.
Le zampe sono forti, alte e robuste con le posteriori più alte delle anteriori, i piedi rotondi, grandi e proporzionati alle zampe, leggermente palmati e forniti di densi e lunghi ciuffi di pelo.
La coda, lunga fino alle spalle, (preferibilmente al collo) ben fornita e folta di pelo.
Il mantello, semi lungo, con un folto sottopelo lanoso è ricoperto da un mantello lucido ed idrorepellente che consiste da peli lunghi, grossi e lucidi che coprono schiena e fianchi. In piena condizione si presenta con una folta gorgiera, una criniera completa e pantalocini sulle zampe posteriori. Sono permessi tutti i colori con o senza bianco ad eccezione di lilac, cinnamon e fawn ed ovviamente il pattern colorpoint.
Carattere
Il gatto norvegese conosce la giusta misura tra il partecipare alla tua vita, farsi coccolare e ritirarsi nel giusto nascondiglio per sonnecchiare indisturbato. Lui ti ascolta ma non perde l’occasione per comunicare con te con infiniti vocalizzi che a volte sono molto buffi e frequentemente rivolti a farsi capire e manifestare le proprie (estemporanee) necessità, sa coinvolgerti nei giochi più sfrenati ma sa pure rispettare i tuoi spazi.
E’ un membro della famiglia straordinariamente intelligente e gentile che vive benissimo all’interno, felice di condividere gli spazi con i suoi umani, bambini, altri gatti o cani senza chiedere eccessive attenzioni sempre fiero nella sua autonomia.
E’ un ottimo scalatore, capace di arrampicarsi quasi ovunque raggiungendo i posti più alti della casa e di scendere dagli stessi con veemenza. Dandogli un bel tiragraffi alto si può assistere alle sue scalate ma anche, unico tra i gatti, alle sue discese a testa in giù come solo i grandi felini sanno fare.
Allo stesso tempo è un gatto che ama incredibilmente l’acqua, ama osservarla quando in movimento e giocarci fino talvolta immergersi senza paura.
In soldoni, è un gatto straordinariamente intelligente ed indipendente che si è adattato alla vita condivisa con gli umani senza perdere di autonomia e personalità che impone all’interno della famiglia delle relazioni alla pari.